frutta
notes header
Frutticoltura
Orticoltura
varie
notes header
Newsletter
Nome
Cognome
E-mail
notes header
notes header
Segnala ad un amico
Share |

Eventi e novità

STORIE DI UNA GENERAZIONE
Domenica 21 dicembre 2014

Cari amici, clienti e utenti di questo sito che continuate a ordinarci i manuali e i DVD del corso di frutticoltura, a lungo sono stato dibattuto se pubblicare la notizia del decesso di mio padre.

Infatti l’anno scorso Lorenzo Bonino, coautore dei manuali e autore dei DVD, è tristemente mancato all'affetto non solo dei suoi familiari, ma anche all'affetto delle migliaia di allievi che lo hanno seguito nell'arco di oltre trent'anni di insegnamento nell'ambito della frutticoltura, lasciando un vuoto incolmabile.

Mi fa immenso piacere, da figlio in primo luogo e in secondo da amministratore del sito, continuare a divulgare in tutta Italia i suoi insegnamenti con i manuali e i DVD rendendo sempre viva la sua lezione, costante e continua, sull'amore per la natura e per la campagna dove lui è nato.

Non solo: ho maturato anche la decisione di utilizzare questo sito per dare visibilità all'ultima opera di mio padre: la sua biografia.

Si era convinto, anni fa, a scrivere il racconto della sua vita poiché dall’alto dei suoi ottant'anni - come quelli di tanti altri suoi coetanei - aveva vissuto in prima persona dei cambiamenti, locali - nazionali e mondiali, che nessun’altra generazione aveva mai visto.

Nell'estate del 2012 papà terminò di raccontare la sua biografia di fronte ad un registratore. Nell'autunno dello stesso anno iniziò il rapido declino della salute della sua compagna di una vita, mia madre, che la portò a mancare nell'aprile del 2013. Ammalatosi di un male tanto terribile quanto fulminante, l'8 novembre dello stesso anno, il destino gli riservò la stessa sorte.

Al termine del 2013, mio fratello ed io, convinti che la sua ultima opera dovesse avere degno epilogo - seppur postuma - iniziammo lo “sbobinamento” delle oltre 10 ore di registrazioni e nell'aprile 2014 giungemmo alla pubblicazione di questo libro che non a caso è stato intitolato “ Storie di una generazione “.

Chiunque di Voi ha avuto modo di apprezzare papà per i suoi modi di insegnamento semplici, modesti e umili - nonostante una profonda conoscenza della frutticoltura - e ha voglia di capire da dove arriva questo grande Uomo può richiedere questo libro ed io sarò lieto di inviarvelo.

Enrico

Sezione "Varie" - "Libri"

In allegato il PDF con la Nota dell'Editore

Download download PDF
 
notes header
notes header
notes header
notes header